Snorkeling al Molokini Crater

Tra le varie attività che si possono svolgere a Maui vi è lo snorkeling al famoso Molokini Crater, un’isolotto a forma di mezzaluna con un’estensione di appena 7 ettari.

IMG_5232

Molokini è un cratere vulcanico in gran parte sommerso, buona parte dell’orlo del cratere è stato eroso dalle intemperie dando così origine alla sua caratteristica forma a falce di luna e proprio grazie a questa conformazione particolare risulta essere una delle isole più adatte per le immersioni subacquee.

Ci sono diverse compagnie che organizzano escursioni in questo paradiso terrestre, tra queste, io e mio marito abbiamo scelto la Pacific Whale Foundation, un’organizzazione non-profit internazionale fondata nel 1980 per salvaguardare la sopravvivenza delle balene, contribuendo così ad una giusta causa.

pacific

La partenza era prevista per le 7:00 dal porticciolo di Ma’alaea, per cui svegli di buon ora ci siamo recati alla biglietteria per scambiare il nostro voucher acquistato precedentemente presso uno dei tanti punti informazione presenti sull’isola. L’equipaggio della Pacific Whale era composto da studenti e ricercatori, tutti molto giovani e simpatici, i quali ci hanno fornito maschere, boccagli, pinne e vari tipi di salvagente per i nuotatori meno esperti oltre ad offrire assistenza in acqua.

Image-1 (1)

Arrivati al cratere ci siamo immersi nel blu dell’oceano fino a raggiungere la meravigliosa barriera corallina, dove abbiamo potuto ammirare bellissimi e coloratissimi pesci tropicali.

snorkeling

Dopo circa un’ora siamo risaliti a bordo della barca che ci ha condotti in un altro luogo magnifico dove abbiamo potuto continuare l’esplorazione del fondale hawaiano, nuotando addirittura con delle bellissime tartarughe marine, nell’area denominata Turtle Town.

IMG_9050

Turtle Town è una zona al largo della spiaggia di Maluaka e, come si evince dal nome, è popolata da moltissime tartarughe, le quali vi si recano per ripulire i loro gusci grazie all’azione dei pesci pulitori di questa zona.

tartaruga

Non vi dico che emozione ho provato a nuotare fianco a fianco con questi stupendi e buffissimi animali, veramente unica ed irripetibile.

Terminata anche questa seconda escursione, siamo nuovamente rientrati a bordo e ad aspettarci c’erano dei gustosi hamburger cotti al barbecue e dei buonissimi mai tai...che dire un modo bellissimo per terminare la mattinata.

IMG_9062

INFORMAZIONI UTILI

1- Il momento migliore per fare snorkeling al Molokini Crater è presto al mattino, per cui è bene prenotare il primo tour della giornata.

2- Le compagnie offrono gratuitamente maschere, boccagli e pinne. Per proteggere dal sole le parti del corpo emerse durante l’attività di snorkeling e per evitare di soffrire il freddo, visto che la temperatura dell’acqua è abbastanza bassa, è consigliabile noleggiare una muta; in caso non vogliate è comunque consigliato l’utilizzo della protezione solare, onde evitare ustioni.

3- E’ vietato ed inoltre molto pericoloso toccare i coralli, e sconsigliato avvicinarsi troppo alle tartarughe marine.

 

 

 


14 risposte a "Snorkeling al Molokini Crater"

Lascia un commento